sabato 6 agosto 2011

Road Map per Maratona di Firenze 2011, report n. 2 - 6 agosto 2011

In questi primi 15 giorni atleticamente non ho avuto particolari problemi. Il passaggio dall'attività ciclistica all'attività podistica non mi ha creato difficoltà ai muscoli, alle articolazioni e alle mie ginocchia malandate, anche perchè già da prima correvo/camminavo a piedi. Sento migliorare la mia resa e mi sono tolto già qualche piccola soddisfazione misurandomi con altri podisti, anche se devo tenere fermo il confronto su me stesso e non sugli altri.

Metabolicamente e alimentarmente riporto sotto i seguenti dati:

Andrea Guerra, nato a Città di Castello il 26.1.1974, peso Kg. 71, altezza cm.172. Esordio diabete tipo I: 1980. Nessun'altra patologia

TERAPIA INSULINICA MULTIINIETTIVA:

Rapida: analogo rapido (R)
Lenta: Detemir (L)
controlli glicemici: > di 5, 6 al giorno

Somministrazione media:
ore 8:00, 3u.R;
ore 13:00, 4u.R.+2u.R. +9u.L.;
ore 20:00, 3u.R.+2u.R.;
ore 23:00, 11u.L.

A pranzo e a cena mi somministro in due momenti la dose di rapida: prima del pasto un c.a. 60% e dopo 30 minuti il restante c.a 40%.


DIETA


Colazione (non varia mai!):
- g.250 latte + caffè (gr. 12 di CHO)
- 6 fette biscottate, c.a. gr. 40 c.a. (c.a. gr. 35 di CHO)
- marmellata fatta in casa, c.a. gr. 75 (c.a. gr. 40 di CHO)
(ho pesato la marmellata e ho verificato con precisione il suo peso)
- c.a. g. 40 di cereali (c.a. gr. 30 di CHO)

CHO = gr. 117 c.a.


pranzo: - c.a. g. 100 pasta al pomodoro (c.a. gr. 75 di CHO)
- c.a. g. 80 pane (c.a. gr. 60 di CHO)
- 1 porzione di secondo°°
- 1,5 porzione di verdura condita (c.a. gr. 5 di CHO)

CHO = gr. 140 c.a.


cena: - g. 130 pane (+ minestra verdure e legumi) (c.a. gr. 105 di CHO)
- 1 porzione di secondo°°
- 1,5 porzione di verdura condita
- 1,5 frutto (per es., mela) (c.a. gr. 35 di CHO)

CHO = gr. 140 c.a.

Sto cercando di ridurre i condimenti nella verdura e nella minestra la sera.
Mentalmente mi sento bene e già mi immagino al decimo chilometro, al ventesimo, quindi al trentesimo e al quarantaduesimo + 195 metri. Anche se non ci sono ancora con le gambe, con il pensiero mi vedo spesso in corsa verso Firenze gridando "Νενικήκαμεν" ("abbiamo vinto!").
Sansepolcro, li 6 agosto 2011.
Andrea Guerra (328.0923133; www.diabetenolimits.org)

Nessun commento: