lunedì 12 dicembre 2011

Garda Multisport Camp: 8-11 dicembre 2011

10 righe da … GMC 2011:
Da Sansepolcro per arrivare al Garda Multisport Camp 2011 (GMC 2011), in auto con le bici caricate sopra, ho dovuto fare diversi chilometri, passando vicino e/o attraversando diverse città.
Arrivato a Castelletto di Brenzone, sulle rive del lago di Garda, ho sceso le bici e ho notato i telai coperti di una polvere sottile di sozzura.
Quanto inquinamento e quanta sporcizia nel mondo!
Con un po' di amarezza e delusione ho scaricato i bagagli e, senza comunque perdere quell'entusiasmo da studente in gita di fine anno, mi sono presentato ai nuovi arrivati e agli studenti dell'altra sezione: i mellitorunner.
Da subito ho avuto confronti e dialoghi con persone nuove che sembrava conoscessi da tempo e ho iniziato a provare piacere.
Un piacere crescente dal primo briefing pomeridiano e dall'uscita in bici del mattino successivo.
Superlativi quei briefing dove sono state esaminate in gruppo le singole strategie di gestione tenute da alcuni “interrogati” e, nell'insieme, superlativo un raduno multidisciplinare!
Causa di questo entusiasmo di gruppo non erano tanto i momenti ricreativi quali, per esempio, l'uscita al Pub dopo cena o la passeggiata in notturna; erano gli argomenti di discussione e gli interessi comuni a ciascun partecipante.
Nessuno che parlasse di cellule staminali, né che chiedesse sul punto notizie aggiornate agli amici dottori, il Prof. Mario Vasta da Urbino e le Dr.sse Anna Ranchelli da San Giustino e Monica Miccio da Sorrento!
Il comune interesse a capire e a conoscersi, la comune volontà di conoscere e di voler quindi controllare, sono state le vere cause di questo diffuso piacere di gruppo, essendo il piacere coincidente con l'assenza di paure e timori.
A rendermelo più intenso e profondo hanno contribuito tutte le persone con cui l'ho condiviso: medici puliti, preparatori puliti, atleti sani e puliti, in un ambiente purtroppo sempre più inquinato e sporco.
Per fortuna esistono ancora oasi nel deserto come lo è stata il GMC 2011!
Andrea