lunedì 19 settembre 2011

18.9.2011-TRANSAPPENNINICA


TRANSAPPENNINICA 2011 (camminata/corsa podistica di c.a. 18Km sopra i 1000mt sul livello del mare, lungo la dorsale appenninica. Dal Passo di Bocca Trabaria al Passo di Via Maggio)


Il 18 settembre 2011 la www.podisticaavissansepolcro.it, per l'occasione rappresentata dal biturgense Sergio Manenti e dai suoi fedelissimi collaboratori, ha compiuto un gesto di grande significato e valore per la fauna in Alta Valle del Tevere.
Nelle prime ore della mattina, partendo da Sansepolcro con appositi mezzi a ciò attrezzati, ha portato a quota 1050 mt sul livello del mare (passo di Bocca Trabaria) “VERI” esemplari di lupi appenninici (maschi e femmine, alcune anche con dei cuccioli) e qui liberati in due diversi orari.
Spettacolari le fasi del rilascio, accompagnate da fotoricordo, sorrisi e applausi della gente presente!
In un primo momento questi splendidi animali, tutti in ottima forma, sono scesi a terra con le zampe un pò indolenzite dal viaggio. Quindi si sono piano piano allontanati lungo un prato sconnesso che anticipava l'ingresso nel bosco e, prima di entrarvi, si sono fermati guardandosi dietro increduli. Poi con un balzo sono spariti tutti insieme tra la folta vegetazione appenninica, separandosi e spargendosi lungo tutto il crinale che divide e tocca Umbria, Toscana, Marche e Romagna.
Il nostro territorio è ancora capace di ospitare il “VERO” lupo appenninico perchè il nostro territorio è un ambiente ancora sano e resta l'habitat preferito di questa specie animale.
Il ripopolamento del 18 settembre 2011, patrocinato dalla Podistica Avis Sansepolcro, denota spiccata sensibilità all'ambiente ed è per questo motivo molto importante e significativo.
La popolazione odierna di “VERI” lupi appenninici conta -secondo le ultime stime ufficiali- circa 80 esemplari, ma le previsioni per il 2012 sono ottimistiche; sono possibili e previsti altri rilasci ed anche il sottoscritto si impegnerà in questo progetto.
Infatti, degli esemplari tenuti fin od oggi in cattività nelle riserve biturgensi Avis (nei pressi di Porta del Ponte), sono stati reintrodotti solo quelli in buone condizioni fisiche.
Insieme ad altri, un SUPREMO esemplare maschio adulto -amato da tutti i bambini e bambine del paese- non è stato ancora liberato perchè ferito ad una zampa. Questo splendido lupo di grossa taglia si sta comunque riprendendo e ha già cambiato l'abbondante pelo sul dorso e sul petto per affrontare la stagione fredda.
Insieme ai suoi compagni rimasti ancora in cattività non dovrà temere!
Quelli liberati, quando calerà la sera, compariranno di nuovo al margine del bosco e, silenziosi, scenderanno tutte le notti per ritrovarsi alla Porta del Ponte, ore 6:00, di Sansepolcro da dove insieme iniziare le loro corse lungo e dentro le mura della città, ululando rivolti verso la luna e dileguandosi poi alle prime luci del giorno.
Sansepolcro, li 19 settembre 2011.
Andrea Guerra

Per gli “addetti ai lavori”:
-la sera precedente abbassata di 1u. la basale (Lenta) e portata a 9u.
-Ad ore 7:15 (Sveglia), 194 mg/dl, 5u.R. (Rapida) per 107gr.cho
-Ad ore 8:50 (un po' prima di partire), 108 mg/dl, 26gr.cho (una bustina di Enervit PreSport).
-Assunti successivamente, durante la corsa, c.a. gr. 15cho ad intervalli regolari di mezzora (il primo dopo c.a. 50minuti, gli altri ogni 30minuti). Controllo alle ore 11:30, 110 mg/dl.
Poco dopo l'arrivo, ad ore 12:15 c.a., una fetta di crostata e un bicchiere di birra.
-Ad ore 13:30, 178mg/dl e...poco dopo dosi leggermente ridotte per metabolizzare il pranzo.
Grazie a questa attività aerobica svolta per oltre due ore, ho beneficiato di un buon compenso metabolico per le successive 24 ore. Domani si riparte!

Andrea Guerra
328.0923133;