venerdì 30 settembre 2011

Road Map per Maratona di Firenze 2011, report n. 5 –  30 settembre 2011


Cari amici,
eccomi giunto al quinto step.
Vi confesso che preparare la maratona rispettando distanze e tempi mi toglie un po' di quel piacere che provavo semplicemente correndo libero.
Sento infatti che la “ricetta” ha un ingrediente sì necessario, ma ora in eccesso: la prestazione. Lo sto comunque metabolizzando e quando esco nella mia verde vallata alzando lo sguardo nelle montagne circostanti che la disegnano, trovo in quello che vedo un forte stimolo a proseguire nel mio percorso.
Proseguirò quindi fino tutto novembre di corsa, anche se -confesso pure a Voi- oggi non mi sento più in corsa ma in viaggio e voi, amici podisti, non siete per me semplici podisti, ma compagni perlomeno di alcune importanti tratte del mio viaggio.
Ho già confidato a qualcuno di non sapere dove sto andando, né dove ora mi trovo e né -a chi me lo chiedesse- saprei indicare la strada che ho intrapreso.
Ma come a lui, anche a voi oggi assicuro che questo percorso è bellissimo.
Sansepolcro, li 30 settembre 2011.
Andrea Guerra (328.0923133; www.diabetenolimits.org)


(Segue per gli addetti ai lavori)


Riporto sotto i miei dati alimentari e, in allegato, metabolici.
Ho iniziato ad assumere regolarmente crusca presa direttamente da un mulino vicino a casa mia (ne verso 2 o 3 cucchiai nella minestra la sera). Muscoli ed ora anche intestino lavorano regolarmente.
Ho dovuto aumentare le dosi di insulina come mi succede ogni autunno, con il cambio di stagione.
Sono arrivato a distribuire le unità complessive di insulina giornaliera (quasi 40unità) in c.a. 20u.di rapida e 20 di lenta.
Riguardando il Mellitobook (diario) e riflettendo su questo ultimo periodo ho notato che a) l'alimentazione è veramente molto importante, b) che è il punto dove “scivolo” più spesso e c) che potrei essere più preciso nella conta dei cho.

Post scriptum: ho dimenticato all'inizio di questo percorso di segnalare due mie ormai consolidate abitudini. Al risveglio bevo sempre una tazza piena di acqua tiepida, la prima, e alle 15:00 bevo sempre un caffè corretto con un cucchiaino (da caffè) di Sambuca, la seconda.


ATTUALE TERAPIA INSULINICA MULTIINIETTIVA:


Rapida: analogo rapido (R)
Lenta: Detemir (L)
controlli glicemici: > di 5, 6 al giorno

Somministrazione media:
ore 8:00, 4u.R;
ore 11:00 10u.L.
ore 13:00, 5u.R.+3u.R.;
ore 20:00, 4u.R.+2u.R.;
ore 22:30, 10u.L.



DIETA


Colazione (non varia mai!):
- g.250 latte + caffè (gr. 12 di CHO)
- 6 fette biscottate integrali, c.a. gr. 40 c.a. (c.a. gr. 25 di CHO)
- marmellata fatta in casa, c.a. gr. 75 (c.a. gr. 40 di CHO)
(ho pesato la marmellata e ho verificato con precisione il suo peso)
- c.a. g. 40 di cereali (c.a. gr. 30 di CHO)

CHO = gr. 107 c.a.


pranzo: - c.a. g. 100 pasta al pomodoro (c.a. gr. 75 di CHO)
- c.a. g. 80 pane (c.a. gr. 60 di CHO)
- 1 porzione di secondo°°
- 1,5 porzione di verdura condita (c.a. gr. 5 di CHO)

CHO = gr. 140 c.a.


cena: - g. 130 pane (+ minestra verdure e legumi) (c.a. gr. 105 di CHO)
- 1 porzione di secondo°°
- 1,5 porzione di verdura condita
- 1,5 frutto (per es., mela) (c.a. gr. 35 di CHO)

CHO = gr. 140 c.a.